La Pechino di oggi è ben lontana dagli slogan di Mao e più vicina al mondo che conosciamo. La fascinosa Città Proibita conserva con cura le sue tradizioni e la sua storia senza negare a se stessa modernità e visione per il futuro. Almeno una volta, nella vita, va visitata. Siete d’accordo?
Avete annuito? Ecco, allora, un piccolo e utile itinerario per ottimizzare i tempi della vostra vacanza e visitare le maggiori attrattive di Pechino in 1 giorno.
È davvero così grande?
La capitale cinese ha dimensioni che pochi immaginano. Per darvi un’idea, la sua area metropolitana è poco più grande della metà del Belgio: vi abitano circa 14 milioni di persone. Va da sé che per districarvi fra la folla dovrete avere tutto molto chiaro prima di partire e assicurarvi di avere una polizza viaggio. Sì perché è impensabile, in caso di incidenti o malori che richiedono assistenza sanitaria, sperare di trovare del personale medico che parli in modo adeguato l’inglese.
Una polizza viaggio vi renderà sereni da tanti punti di vista, ecco quelli che reputiamo più importanti:
- Copertura delle spese mediche (molto onerose in Cina).
- Rimpatrio in aeroambulanza.
- Copertura in casi di responsabilità civile verso altri.
Ancora un paio di cose da sapere prima di iniziare il nostro tour:
- La Cina accetta solo stranieri con passaporto valido da almeno 6 mesi e visto.
- È consigliato che i viaggiatori, prima di partire, eseguano le vaccinazioni contro tetano, febbre tifoide, poliomielite, difterite, epatite A e B e Meningococco.
In giro per la metropoli (in circa 6 ore)
Tempio del Cielo
Iniziamo il nostro tour della capitale dal Tempio del Cielo, anche detto Tempio del Paradiso. Situato nel distretto di Xuanwu, è composto da più edifici taoisti. Vi lascerà senza fiato per la sua imponenza. D’altronde è stato progettato e realizzato perché l’imperatore vi si recasse, ogni solstizio d’inverno, a pregare il Cielo per ottenere un buon raccolto. Architettura e design del tempio sono molto complessi: le lastre che formano l’Altare Circolare, ad esempio, sono disposte in multipli di nove perché era considerato la cifra più potente.
Mausoleo di Mao Tse Tung e Piazza Tienanmen
Ci vogliono circa 20 minuti in auto e 25 in bus per raggiungere il Mausoleo, situato nella famosissima Piazza Tienanmen. Il corpo del presidente, che contro la sua volontà non venne cremato, fu invece imbalsamato e posto all’interno di un sarcofago di cristallo. Ogni giorno migliaia di persone restano silenziose in fila nell’attesa di entrare: sanno già che non potranno sostare per più di 2 minuti davanti alla bara.
Tornati all’aperto, dopo la visita, osservate la bellezza della piazza più grande del mondo: si estende per 440.000 metri quadrati e può ospitare fino a un milione di persone. Vengono i brividi se si pensa alle proteste di piazza consumate in quel luogo nell’’89. Icona della città, conserva lo stile abbastanza austero e spoglio della Pechino imperiale.
Centro Nazionale per le Arti dello Spettacolo
Adesso sgranchite le gambe e raggiungete, in 10 minuti, un edificio davvero spettacolare.
Unico in Cina ad avere la forma di una conchiglia, il Centro Nazionale per le Arti dello Spettacolo è alto ben 46,68 metri… siamo certi che vi lascerà a testa in su per qualche minuto. Ospita tre teatri separati, collegati da un corridoio sospeso: la Sala dell’Opera, la Sala della Musica e la Sala da Teatro.
Città Proibita
Prendete un taxi e andate alla volta della Città Proibita, una zona composta da 90 palazzi e quasi un migliaio di edifici in cui sono ubicati musei, mostre d’arte ma anche ottimi ristoranti in cui gustare la cucina del luogo. Rappresenta la massima espressione dell’architettura cinese tradizionale e dall’’87 è Patrimonio Culturale Mondiale Unesco. Questo luogo ha davvero tanto da raccontare, se pensate che all’interno del Palazzo Imperiale abitarono 24 imperatori delle dinastie Ming e Qing.
Termina qui il nostro piccolo itinerario pensato per conoscere in un solo giorno le maggiori attrattive di Pechino. Buon viaggio!