File infinite di cavi telefonici sopra la testa, motorini che sfrecciano a destra e sinistra, profumi e odori a qualunque ora del giorno e della notte e caldo, molto caldo! Benvenuti a Bangkok, la capitale della Thailandia, frenetica e affascinante al tempo stesso.
Se state progettando il vostro viaggio in Thailandia, a meno che non decidiate di fare solo mare, siamo sicuri che il vostro itinerario preveda di trascorrere almeno un paio di giorni a Bangkok. Ecco cosa non dovete perdervi una volta atterrati qui.
Grand Palace e Wat Arun
Il Palazzo Reale e il Wat Arun sono due degli edifici più imponenti di Bangkok, si guardano in faccia l’un l’altro e sono separati dal fiume Chao Praya.
Il Grand Palace, come potrete intuire dal nome, è l’antica dimora della famiglia reale. Destreggiatevi tra architetture, templi minori, demoni colorati che fanno la guardia e entrate a vedere il Buddha di smeraldo.
Il Wat Arun è un tempio colorato a forma di guglie e torri, emozionante se visto di sera, quando il sole tramonta.
Wat Pho
Avete visto nelle guide turistiche su Bangkok la foto del Buddha sdraiato? Bene, lo troverete proprio qui!
All’interno di questo tempio, dove ci si toglie rigorosamente le scarpe, potrete ammirare una delle meraviglie più importanti della città: un pacifico ed enorme Buddha sdraiato, alto 15 metri e lungo 46, interamente ricoperto d’oro.
Khao San Road
Una cosa è certa: a Khao San Road non si dorme mai! Questa zona di Bangkok è stata la prima ad essere stata assediata negli anni Ottanta dai backpackers, per poi diventare una vera e propria attrazione turistica dopo essere apparsa nel film con Di Caprio, The Beach.
Fate un giro qui per un dopo cena ed entrate nei locali se siete in cerca di divertimento a poco prezzo. Se ve la sentite, qui potrete provare qualche insetto dalle bancarelle di strada.
Casa di Jim Thompson
Perfetta per staccare dal caos di Bangkok, la casa di Thompson è un luogo di pace in mezzo alla città. Si trova vicino alla fermata della BTS, il suo biglietto d’ingresso è un po’ più caro se paragonato al resto delle attrattive di Bangkok ma ne vale la pena.
Visitatela, più che per conoscere la vita di Thompson, comunque interessante, per scoprire le fattezze di una casa in tipico stile thai. Fate un giro anche nel negozio annesso, troverete cravatte, foulard e pochette di buona qualità.
Mercato di Chatuchak
Se capitate a Bangkok nel weekend, dovere assolutamente fare un salto al mercato di Chatuchak: si tratta del mercato più grande di tutto il sud-est asiatico con più di 16.000 bancarelle (sì, sì, proprio 16.000).
Impossibile uscire da lì senza aver fatto acquisti o aver provato il cibo di strada! Anche se il mercato è enorme, tranquilli, è ben organizzato e suddiviso per categorie merceologiche. Ogni via ha poi delle indicazioni e cartelli, per evitare che qualche turista si perda.
In ogni caso vi consigliamo di prendere una cartina all’ingresso, potrebbe rivelarsi strategica, e di tenere ben stretto portafogli e borselli, per evitare di incappare in qualche furto.
Recatevi a Chatuchak al mattino presto, dopo mezzogiorno diventa impossibile passeggiare fra le bancarelle!
Tha Kha Floating Market
A differenza del super rinomato e turistico mercato galleggiante Damnoen Saduak, il Tha Kha è un vero e proprio assaggio della vita tradizionale thailandese. Si trova nella provincia di Samut Songkhra, ad una decina di chilometri dal Damnoen Saduak e qui si respira un’atmosfera senza pretese.
Certo, se vi immaginate un canale pieno di barche colorate con una ressa di gente pronta a comprare o se volete fare una foto per il vostro profilo Instagram, probabilmente rimarrete delusi. Qui il mercato è frequentato principalmente dai locali che vengono ad acquistare alimenti freschi direttamente dai contadini delle fattorie circostanti.
Rimarrete a bocca aperta, invece, se amate i luoghi nascosti, poco affollati e pieni di gente del luogo pronta a sorridere ed offrirvi un frutto esotico succoso.
Attenzione: il Tha Kha Floating Market si tiene il 2°, 7°, 12° giorno, sia di luna crescente che calante del calendario lunare thai, e ogni sabato e domenica dalle 6 a mezzogiorno.
Thip Samai
Volete provare uno dei Pad Thai più buoni di Bangkok? Allora dovete provare Thip Samai, senza indugi. Qui si mangia solo Pad Thai, cucinato in mille modi diversi, e la coda inizia presto, intorno alle cinque del pomeriggio.
Possiamo assicurarvi, però, che l’attesa verrà ampiamente ripagata 🙂
Andateci dopo una visita alla Montagna Dorata, altra attrattiva della città che è proprio lì a due passi.
Visitare Bangkok: ultime informazioni prima della partenza!
Prima di salutarci, vi lasciamo con alcune dritte che vi aiuteranno a progettare al meglio la vostra vacanza a Bankgok e, più in generale, in Thailandia. Stiamo parlando del sistema sanitario thailandese, un po’ carente rispetto agli standard a cui siamo abituati.
In caso di necessità, è meglio quindi rivolgersi a strutture private che però potrebbero farvi pagare cifre esorbitanti per una semplice prestazione medica. È altamente consigliabile, quindi, munirsi di una buona assicurazione viaggio, che vi sia vicino per tutta la durata della vacanza. Anche mentre sorseggiate un buon cocktail in uno dei Rooftop della città o siete in viaggio verso il nord della Thailandia 😉