Per tutto il mese di ottobre lo stato del Vermont attrae un gran numero di visitatori, invitati dai colori autunnali che arricchiscono il suo paesaggio. Lo spettacolo è garantito: variopinte foglie d’autunno, campagna, monti e paesini da favola ricoperti dalla neve. Se amate le espressioni della natura in questa stagione, il Vermont potrebbe essere una buona destinazione di viaggio.
Considerato uno dei più fascinosi stati del nord America, insieme agli altri paesi del New England – New Hampshire, Maine, Massachusetts, Connecticut e Rhode Island – da metà settembre ai primi di novembre è una meta ambita fra gli amanti della natura. Per questo, oltre al viaggio, consigliamo di prenotare anche l’alloggio e gli eventuali spostamenti interni con largo anticipo.
Lo spettacolo del “foliage”
Partire dopo l’estate? Perché no! Nonostante l’autunno non sia la stagione più adatta per intraprendere dei viaggi nella natura, il Vermont è uno di quei paradisi autunnali che promette a occhi e reflex un “foliage” d’eccezione. Il termine indica le tonalità di cui si tingono gli alberi proprio tra ottobre e novembre: arancione, giallo, marrone, rosso, prugna e viola. Fra i colori intensi di questo luogo d’America, spiccano il rosso e l’arancione degli aceri, che contrastano meravigliosamente il cielo azzurro.
Sciroppo d’acero
L’acero è un albero importante per il Vermont, lo noterete subito. Il paese è il maggiore produttore di sciroppo d’acero degli USA, per cui lo troverete ovunque impacchettato in barattoli di qualsiasi formato. Il “maple syrup” in Italia non è molto noto, anche se è un ottimo antiossidante e pare favorisca il dimagrimento. Se desiderate assaggiarlo provate quello dal colore arancione chiaro, in genere è il più apprezzato.
Scenic Byways
Consigliamo di prendere un’auto a noleggio e percorrere le cosiddette “Scenic Byways”, se desiderate spostarvi autonomamente all’interno della regione. Sono strade secondarie panoramiche che assicurano scorci e paesaggi indimenticabili. Ne troverete ben nove, alcune lunghe appena una ventina di km, altre più impegnative, come la Connecticut River, che con 300 km di asfalto conduce al confine con il Massachusetts.
Cosa vedere
In vacanza nel Vermont vi sembrerà di trovarvi in un enorme parco naturale. Fra le aree più interessanti da visitare, soprattutto per il “foliage”, consigliamo Northeast Kingdom, sviluppata intorno alla città rurale di St. Johnsbury. Da non perdere, inoltre, una passeggiata o un’escursione immersi nella natura delle Green Mountains, che attraversano tutta la regione. Sapevate che Vermont, in francese, significa proprio “montagne verdi”? Infine, visitate il Champlain Lake, la splendida valle che lo circonda e la cittadina di Burlington.
Assicurazione sanitaria all’estero
Tutto chiaro? Siete pronti a fare le valigie alla scoperta del Vermont? Non fatevi trovare impreparati e scegliete una polizza sanitaria viaggio, come ERV Assistenza e Spese Mediche, che tiene lontano gli inconvenienti e vi regala un soggiorno senza preoccupazioni.
Buon viaggio nel Vermont!