Menu
Viaggi da raccontare » Mare

Vacanze primaverili a Nasso nel Mar Egeo

Staccare dal tran tran quotidiano nel periodo primaverile a volte è necessario. Il tempo, meteorologicamente parlando, si ingentilisce, e si comincia a pensare con insistenza a qualche meta raggiungibile con il sopravvenire dell’estate. Tuttavia, riuscire a organizzare una vacanza, anche breve, con un po’ d’anticipo, impieghi permettendo (magari sfruttando qualche “ponte” del calendario), ha i suoi vantaggi. Prima di tutto, si tratta di una fase visibilmente meno congestionata sul piano degli spostamenti di massa.

Quasi di conseguenza, i prezzi in genere sono decisamente più abbordabili, sicché nella meta prescelta ci si potrebbe fermare qualche ora – se non un giorno intero – in più, soprattutto se non è troppo difficile da raggiungere. In tal senso, la Grecia si rivela una destinazione ideale, e le sue Isole Cicladi un posto particolarmente bello da scoprire. Soprattutto Nasso, spesso chiamata con il suo nome originale, Naxos, è un luogo che vi riserverà delle sorprese.

Splendida cornice naturale

Nasso è l’isola più grande dell’arcipelago delle Cicladi, comprendente oltre 200 isolette. I suoi panorami sono vari, e se siete in cerca di un panorama che vi faccia scordare il grigiore cittadino è proprio l’“approdo” che fa per voi. A suggestivi paesaggi campestri si alternano rilievi montuosi e valli verdi, oltre ovviamente al mare azzurro, che abbraccia il tutto armoniosamente, baciando per giunta delle sabbie del colore dell’oro. Si può contare su ben 90 chilometri di costa, la spiaggia più nota si chiama Aghios Georgios, però pure quella di Agia Anna, punteggiata ogni tanto da rive rocciose, è piuttosto conosciuta.

Attività e centri di riferimento

È chiaro che qui ci si può abbronzare, nuotare o praticare qualche sport acquatico, ma non solo. La città principale, o più appropriatamente il capoluogo, è Chora, a volte trascritto Hora. Vi si ritrovano tracce di architettura risalenti alla dominazione veneziana, ne è prova il pentagonale Castello, affollato di monumenti e costruzioni interne spesso dedicate al culto. Poi c’è la Portara, che conduce al Tempio di Apollo, e si può apprezzare persino l’isoletta di Paratia. Non sono distanti da qui i principali hotel, che allettano i clienti con le loro camere dalle viste suggestive, i loro ristoranti tipici, le loro piscine e i loro ampi giardini. Ce ne sono altri in prossimità del litorale sabbioso di Agios Prokopios.

Negli immediati dintorni…

Spostandosi relativamente è possibile visitare Aphirantos, il villaggio incastonato tra due avvallamenti, riconoscibile grazie alle sue tipiche abitazioni in marmo. A settentrione, invece, trovate un borgo popolato da pescatori, Apollonas, connotato dalle pittoresche taverne. Fare un giro da queste parti significa assaporare le autentiche tradizioni.

Se la ritenete una zona interessante, provate a prenotare con qualche mese di anticipo, altrimenti valutate un pacchetto “last minute”. Ricordate che laggiù il clima di solito è abbastanza mite già ad aprile. Se poi volete essere tranquilli di godervi un viaggio lontano da rischi e inconvenienti, scegliete una polizza viaggio ad hoc tra quelle di ERV. Un esempio? Stornhotel, a partire da soli 4,00 euro.

Buone vacanze da ERV!