Avete mai sentito parlare dell’hanami (ammirare i fiori)? Si tratta di un’usanza millenaria giapponese che consiste nell’osservare la fioritura degli alberi, soprattutto dei ciliegi. Questa festa è molto sentita ancora oggi: nei mesi che vanno da marzo a maggio i giapponesi si radunano nei parchi della città muniti di cestino da picnic e si godono la rinascita della primavera all’ombra dei ciliegi in fiore.
Il Giappone durante la primavera è uno spettacolo unico, gli alberi si tingono di rosa ricreando atmosfere sognanti e la popolazione stessa sembra risvegliarsi dal gelido inverno. Eventi all’aperto, cerimonie del tè, matrimoni, giochi di luce tra i ciliegi in fiore: queste sono solo alcune delle cose che potrete vedere se avete in programma un viaggio in Giappone alla scoperta della natura che sboccia.
I posti migliori in cui vedere i ciliegi in fiore
Giardini cosparsi di laghetti, ponticelli sospesi, viali curati in cui perdersi, il tempo che sembra essersi fermato. Ecco i luoghi più belli dove fermarsi per ammirare i sakura (fiori di ciliegio).
- Tokyo. Festeggiare l’hanami a Tokyo è molto semplice. La città, infatti, ospita diverse aree verdi in cui sciogliersi davanti alla bellezza degli alberi in rosa. Dirigetevi al parco Ueno, con oltre i suoi mille alberi, se invece preferite fare movimento, dirigetevi nei pressi del palazzo imperiale e noleggiate una barca per navigare sul canale tra i rami fioriti. Un parco alternativo per il picnic? Senza dubbio Yoyogi!
- Mito. Si trova a nordest di Tokyo ed è uno dei posti più belli per l’hamami, in particolare il giardino Kairakuen, tra i più affascinanti di tutto il Giappone. Nel parco troverete oltre tremila esemplari di alberi di prugne in fiore, appartenenti a 100 specie diverse. Se capitate di domenica, potrete partecipare al kanbai, la festa che celebra il prugno che rinasce: avrete l’occasione di assistere alla cerimonia del tè, sentire un concerto d’arpa e passeggiare tra laghi e ninfee vestiti con kimono e okobo.
- I posti più famosi per vedere i ciliegi in fiore sono sostanzialmente due, la zona del Philosopher’s Path e il Parco Maruyama. A differenza di altri giardini o templi in cui si paga il biglietto, qui l’ingresso è gratuito.
- Castello di Himeji. È ad un’ora di treno da Osaka ed è considerato uno dei castelli più interessanti del Giappone. Nei pressi del castello c’è il giardino Kokoen, composto da ben nove aree verdi, che per l’occasione si tinge anch’esso di rosa.
- Hirosaki. È un piccolo paesino a nord del Giappone. Poche attrazioni da vedere a livello turistico a parte un favoloso castello, bello da vedere in qualsiasi periodo dell’anno e soprattutto in primavera. Se state organizzando un giro del Giappone in più città, fate in modo di far rientrare Hirosaki nel vostro itinerario, anche solo per una visita di passaggio.
Giappone senza stress
Avete organizzato una vacanza in Giappone e volete viverla senza ansie o timori? Scegliete una polizza viaggio ERV come Assistenza e Spese Mediche, vi terrà lontano da spiacevoli inconvenienti e sarà vicino a voi in caso di necessità.
Felice hanami a voi!