Menu
Viaggi da raccontare » Itinerari

Natale in… Argentina!

Trascorrere le feste fuori dall’Italia, dall’altra parte del mondo. Questo è il desiderio di molti: staccare qualche giorno la spina, ritrovarsi, svuotare la mente da pensieri e preoccupazioni.

Indipendentemente da chi potrà o non potrà viaggiare, noi di ERV vi portiamo in Argentina, una terra molto estesa dove possono essere apprezzati i paesaggi e gli scorci più variegati.

Per visitare l’Argentina come si deve, ci vuole almeno una settimana: calcolate bene le vostre ferie per essere sicuri di arrivare in tempo per Natale. Il 25 dicembre in Argentina è molto sentito, come anche in altre destinazioni del Sud America. Rilassatevi e lasciatevi contagiare da questo clima di festa, mentre vi godete le principali attrazioni del Paese.

Buenos Aires

Ovviamente non si può non fare tappa nella seducente capitale argentina, tanto amata non solo dai turisti ma dagli stessi abitanti della città. L’atmosfera che si respira è davvero particolare: incontrerete persone di ogni ceto sociale, dal ricco imprenditore al mendicante che assedia le bidonville. Il punto di partenza della vostra visita potrebbe essere l’obelisco, uno dei monumenti più centrali e rappresentativi di tutta Buenos Aires. Si trova incastonato tra le due principali vie della città: Calle Corrientes e Calle 9 Julio. Attrattive da vedere: Plaza de Mayo, la Cattedrale Metropolitana, il Museo Nazionale delle Belle Arti e il vivace quartiere di San Telmo, che la sera si anima di musica, luci e colori.

Cascate dell’Iguazù

Un vero spettacolo della natura che vi lascerà senza fiato. Le Cascate dell’Iguazù si trovano all’interno dell’omonimo parco naturale, fatto di foreste tropicali ed esemplari di piante e animali selvatici tutti da scoprire. Se non siete dei fifoni, potete fare un percorso in gommone che vi porta dritti dritti sotto le cascate: inutile tentare di fare fotografie, troppa acqua. Per chi desidera qualcosa di più tranquillo esistono diversi itinerari all’interno del parco percorribili a bordo di trenini elettrici.

Pampa Argentina

Profili sinuosi coperti di alberi, specchi d’acqua che ospitano esemplari eleganti come i fenicotteri, praterie estese che riportano la mente a film del passato. La Pampa Argentina è un territorio molto ampio che comprende la provincia di Buenos Aires, Santa Fe e Còrdoba. Bellissimo il Parque Nacional Liahué Calel, così come le città di Santa Fe e Rosario, meta ogni anno gruppi di pellegrini religiosi.

Patagonia

La Patagonia ha molto da offrire ai turisti soprattutto dal punto di vista naturalistico per via dei suoi paesaggi insoliti, difficilmente visibili in altri luoghi. Potrete arrampicarvi tra le montagne, esplorare ghiacciai immensi e stare in compagnia di balene, elefanti e leoni marini, pinguini.

Terra del Fuoco

Si trova all’estremo sud dell’Argentina, un luogo pazzesco che stupisce per la sua natura incontaminata e selvaggia. La Tierra del Fuego è perfetta se volete cimentarvi nella pesca, fare trekking tra le montagne o darvi una scarica di adrenalina facendo rafting o canoa lungo i numerosissimi fiumi e corsi d’acqua.

Se anche voi state per partire per l’Argentina per Natale, non dimenticatevi di stipulare la polizza viaggio ERV “Assistenza e spese mediche“, fondamentale in caso di emergenza o problemi di salute che richiedono l’intervento di un medico o il ricovero in ospedale.

Per il resto, buone feste 🙂