Menu
Viaggi da raccontare » Itinerari

Mercatini di Natale: le destinazioni TOP

Pronti per le vacanze di Natale? Ormai manca davvero poco, se desiderate partire vi converrà pianificare in tempo il vostro viaggio. I Mercatini di Natale (noti come “Weihnachtsmarkt”, il loro nome in tedesco) sono una delle attrattive più belle per chi ama immergersi nello spirito natalizio.

La tradizione di allestire mercatini tematici, composti da piccole casette in legno decorate e agghindate a festa, è tipica dell’Europa centrale quindi anche delle regioni nordiche del nostro paese. Nel tempo, però, ha conquistato il resto del Vecchio Continente. Abbiamo raccolto per voi le destinazioni TOP, in Italia e all’estero, per visitare alcuni fra i più bei mercatini di Natale.

In Italia

I tipici mercati natalizi, possono essere il pretesto per visitare le località italiane che non conosciamo. Verona, ad esempio, propone in Piazza dei Signori il “Mercatino di Norimberga”, città tedesca con cui attua un gemellaggio. Fra le bancarelle i tipici strudel e dolci di frutta secca, vin brûlé e grappe per restare caldi, gulasch, crauti e molto altro. Ci sono poi i prodotti artigianali, idee regalo e addobbi natalizi di ogni tipo. Anche il mercatino di Borgo Dora, a Torino, presso il Cortile del Maglio, è una chicca da non perdere. Vi si trova di tutto, dai caldi maglioni nordeuropei a oggetti per la casa, e ospita espositori thailandesi, messicani, argentini e in arrivo da altre parti del mondo. Anche Firenze, in gemellaggio con Heidelberg, ogni anno installa le tipiche bancarelle nordiche nel quartiere storico di Santa Croce. Lì, oltre a provare la gastronomia locale e tedesca, troverete numerosi addobbi e oggetti d’arredamento. Amate i presepi? In questo caso consigliamo i mercatini di Roma – a Piazza Navona – e le bancarelle di Napoli, in via San Gregorio Armeno.

Nel resto d’Europa

Le capitali europee sono, ognuna a suo modo, dei gioielli imperdibili. Berlino, Vienna, Parigi, ma anche città del “profondo nord” come Stoccolma e Dresda, accolgono il Natale con Weihnachtsmarkt degni di nota. La capitale tedesca – pensateci se non vi siete mai stati – propone mercatini di ogni tipo: ecosostenibile (nel quartiere Mitte), illuminato solo da lampade a cherosene, accompagnato da musica e spettacoli (nella piazza di Gendarmenmarkt), ebraico. Quest’ultimo è davvero interessante, in quanto parte dei festeggiamenti annuali dedicati alla riconsacrazione del Tempio di Gerusalemme. È un piccolo viaggio nella cultura ebraica. A Stoccolma, invece, piccole casette in legno dal tetto rosso vengono installate nella “Piazza di Stortorget”. Vi troverete oggetti artigianali, decorazioni, abbigliamento e delizie gastronomiche del luogo, fra cui le tipiche polpette riproposte da Ikea e il “diglögg”, una sorta di vin brûlé speziato da provare.

Che ne pensate? Vi è venuta voglia di visitare un “Weihnachtsmarkt”? Per chi vuole vivere una piccola gita fuori porta senza pensieri, vi ricordiamo le polizze ERV, altamente personalizzabili sulla base delle esigenze più disparate.