Un viaggio in Thailandia che si rispetti non può definirsi tale finché, dopo qualche giorno a Bangkok e a nord del Paese tra templi e foreste, non si prende un volo per rinfrescarsi nelle acque trasparenti più a sud. Quali sono le spiagge più belle della Thailandia? Quali devono essere inserite in un itinerario di viaggio da raccontare?
Scegliere è proprio difficile ma, noi di ERV, ci abbiamo provato. Ecco la nostra classifica.
1. Maya Beach, Phi Phi Island
Conosciuta da tutti per il film The Beach, dove troviamo un ribelle e giovane Leonardo di Caprio, questa lingua di terra bianca e mare trasparente non ha eguali nelle vicinanze. Costellata dalle tipiche barchette thailandesi, Maya Beach è un vero paradiso naturale, da vedere di prima mattina, quando ancora non sono arrivate le orde di turisti a invaderla.
Ed è proprio il turismo di massa a essere un problema: i rifiuti e la poca cura delle persone nei confronti di questa spiaggia, ha costretto il governo thailandese a chiuderla fino a data da destinarsi. Speriamo sia solo una situazione temporanea e che, durante il vostro soggiorno, possiate godervela a pieno.
2. Lame Tong Beach, Phi Phi Island
Se Maya Beach non sarà accessibile, potrete consolarvi con Laem Tong Beach, a nord. Come tutta l’isola, anche qui ci si muove a piedi. Rilassatevi in spiaggia e alternate il riposo alla scoperta degli incredibili fondali marini, variopinti e abitati da curiosi pesciolini.
3. Nai Harn Beach, Phuket
Sognate una spiaggia poco affollata, per godervi al massimo la natura che vi circonda? Benissimo, Nai Harn è quello che fa per voi. Affacciata sul mare delle Andamane, il litorale è tranquillo e rilassato ma con tutti i comfort del caso: hotel, strutture ricettive e ristoranti in cui rifocillarsi.
4. Freedom Beach, Phuket
Se invece cercate qualcosa di ancora più selvaggio e incontaminato, Freedom Beach soddisferà a pieno le vostre aspettative. È una delle spiagge più complesse da raggiungere di Phuket: si arriva o affittando una barca o dopo un trekking nella giungla. Il risultato? Un posto calmo e silenzioso, al contrario di altre località dell’isola.
5. Similan Islands
Le Similian Islands sono dei veri gioielli thailandesi, fanno parte di un parco naturale e sono composte da nove isole al largo di Phuket, che potrete raggiungere prenotando una delle tante escursioni guidate. Qui è il posto perfetto per chi fa snorkeling e immersioni: le acque che bagnano queste isole sono affollate di coralli e pesci tutti da scoprire.
6. Haad Rin, Ko Pha Ngan
È qui la festa! Per chi non ama le spiagge deserte e ambisce a feste sulle spiaggia, musica e balli fino alle prime luce del mattino, Haad Rin è la vostra meta. Programmate il viaggio in modo da capitare al Full Moon Party, che si celebra una volta al mese quando c’è la luna piena. Se di notte non avrete problemi, una piccola accortezza durante il giorno: è proprio qui che sono presenti il maggior numero di meduse di tutta la Thailandia. Occhi aperti in acqua J
7. Kantiang Bay, Koh Lanta
Un paesaggio fatto di scogliere e una varietà di pesci incredibile vi accoglierà a Kantiang Beach, nella parte meridionale di Koh Lanta. La località è molto tranquilla dovuta al fatto che le strutture ricettive sono poche: vi conviene prenotare con anticipo se desiderate alloggiare qui.
8. Sunrise Beach, Ko Lipe
Il nome di questa spiaggia vi suggerisce qualcosa? Beh, diciamo che qui potrete ammirare l’alba più bella di tutta la Thailandia. In realtà tutta l’isola di Ko Lipe è caratterizzata da spiagge meravigliose, fate in modo di visitarla durante il vostro viaggio. Per arrivare sull’isola bisogna prendere un volo da Bangkok fino a Hat Yai, andare al porto di Pak Bara, per imbarcarvi in uno dei numerosi traghetti dell’isola.
9. Railay Bay, Krabi
Di nuovo scogliere, di nuovo alberi tropicali e acque trasparenti. Rilassatevi nella spiaggia bianchissima di Railay Bay e, se siete particolarmente coraggiosi, arrampicatevi sulle scogliere del posto per ammirare il bellissimo panorama dall’alto.
10. Lamai Beach, Ko Samui
Tra le tante spiagge di Koh Samui, Lamai è quella più silenziosa (vogliamo parlare di Cheweng?). Il posto mette d’accordo tutti, chi è in cerca di relax e chi ama la vita da spiaggia un po’ più attiva: kayak, surf e serate in spiaggia sapranno mettere d’accordo anche i turisti più esigenti. Qui le immersioni sono un po’ meno interessanti rispetto al resto della Thailandia, tenetelo presente in fase di organizzazione del viaggio.
Protezione dal sole e dagli inconvenienti
Siamo giunti alla fine della nostra carrellata delle spiagge più affascinanti della Thailandia, non ci resta che ricordarvi di mettere in valigia un’adeguata crema solare, per evitare brutte scottature, e una delle nostre polizze viaggio, per proteggervi dagli inconvenienti.
Alla prossima settimana 🙂