Menu
Viaggi da raccontare » Itinerari

La Provenza in fiore

Le colline provenzali, nel periodo estivo, si colorano di lavanda. La sua fioritura le rende fra i posti più romantici della Francia, ideali se desiderate farvi un regalo insieme alle persone che amate. Ci sono diversi paesini in cui soggiornare, posti incantevoli incastonati sui monti, soleggiati e ben organizzati per i visitatori.

La fioritura della lavanda inizia a fine giugno e termina ad agosto avanzato, anche se cambia in base alla varietà della pianta, al clima e alla posizione geografica. In genere, in Provenza, è luglio il mese migliore per ammirarla. Ecco alcuni dei luoghi più belli in cui recarsi per assistere a questo spettacolo naturale.

Cavaillon

Fra le mete possibili questa cittadina molto tranquilla, immersa in un paesaggio di campi fioriti. E’ nota per le “mielleries” – case del miele – in cui si produce anche quello alla lavanda. Assaggiatelo direttamente presso una mielleries, ne incontrerete diverse lungo la strada.

Coustellet

Coustellet è una meta obbligata per apprezzare la Provenza in fiore. Qui, nel ’91, l’azienda agricola “Le Château du Bois” ha creato il Museo della Lavanda, situato all’interno del parco di Luberon. Visitatelo, attraverso la storia di un fiore conoscerete quella di un Paese.

Gordes

Durante il vostro viaggio in Provenza, alla scoperta della sua natura variopinta, fate tappa anche a Gordes, un borgo stupendo posto su uno sperone di roccia bianca. A pochi minuti dal villaggio l’Abbazia di Sénanque, abitata da monaci cistercensi, che insieme alle abbazie Silvacane e Le Thoronet è una delle “Tre sorelle Provenzali”. Dall’architettura semplicissima, nel periodo della fioritura della lavanda è un vero spettacolo: i fiori la avvolgono, l’effetto ottico creato dal bianco della pietra e dal lilla-blu del campo è unico.

Plateau de Claparèdes

Infine, consigliamo una visita di Plateau de Claparèdes, stuato tra Bonnieux e Saignon.
Qui la fioritura coinvolge anche papaveri, grano e girasoli, oltre che la lavanda. Immaginate che spettacolo della natura: si ha l’illusione di osservare un immenso dipinto.

Pronti a perdervi fra le bellissime località della Provenza? Se volete partire con una maggiore sicurezza, regalatevi oltre al soggiorno, una polizza viaggio ERV in grado di proteggervi da spiacevoli incidenti.

Buona lavanda in fiore!