Menu
Viaggi da raccontare » Montagna

Kathmandu per un novembre all’insegna del trekking

Situata nel cuore del Nepal, Kathmandu è un’affascinante groviglio di suoni, odori, vicoli e strade, un luogo che può risultare caotico ma al contempo rilassante, soprattutto se scegliete di praticarvi trekking.

La capitale del Nepal è quotatissima fra gli appassionati di escursioni all’aria aperta. La valle di Kathmandu e il territorio circostante offrono paesaggi unici, che esprimono a pieno la natura di questo lembo di terra dell’Asia meridionale.

Il periodo migliore

Se è il trekking che vi appassiona, il periodo migliore per praticarlo a Kathmandu va da ottobre a dicembre o da febbraio a maggio, quando le giornate sono ancora calde. Anche da giugno a settembre la temperatura è ottima, ma il tempo è guastato dalle frequenti piogge monsoniche. Chi non ha troppi problemi nella scelta del periodo, può anche prenotare in prossimità di due importanti eventi religiosi nepalesi: “Basanta Panchami” e “Holi, la festa dei colori”, in corso tra febbraio e marzo.

Valle di Kathmandu

Consigliamo il trekking in tenda per conoscere nel modo più entusiasmante la valle di Kathmandu. Potrete organizzare la vostra escursione in anticipo o giunti in città, e vi assicuriamo che non faticherete nel trovare un’agenzia di trekking tour: piuttosto sarà lei a trovare voi! Richiedete un itinerario personalizzato in  base ai giorni che avete a disposizione. Questa splendida valle, che all’orizzonte sfoggia la catena dell’Himalaya, è costellata di villaggi e monasteri tibetani buddisti, non a caso è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1979.

L’escursione classica è quella dell’Annapurna – in sanscrito “dea dell’abbondanza” – il decimo massiccio montuoso più alto della terra: la sua cima è alta 8.091 metri. Questo itinerario di trekking, solitamente, dura da una settimana a 20 giorni in base a tempi, desideri e resistenza fisica dei partecipanti. Fra le escursioni più belle quella che costeggia il fiume Marsyangdi Khola, partendo da un’altitudine di 800 metri, che prevede la visita di paesini e antichi monasteri. C’è anche la possibilità di superate i 5.000 metri d’altitudine, ad esempio raggiungendo il passo del Thorung.

Cosa vedere in città

Anche se è la natura ad appassionarvi, non potete perdere una visita di Kathmandu, soprattutto se è lì che alloggiate. Quasi tutti i luoghi più belli si trovano nella città vecchia, intorno alla Durbar Square, grande piazza situata di fronte al vecchio Palazzo Reale. Per lo shopping, la birra e un buon ristorante asiatico recatevi invece nel quartiere Thamel, in cui il Wi-fi è gratuito.

Per chi ha idea di fare un bel po’ di trekking all’estero in totale sicurezza ma non sa come proteggersi, ERV ha la risposta: basta stipulare la polizza ERV Tutto Compreso e la vacanza diventa ancora più bella.