Menu
itinerario vietnam
Viaggi da raccontare » Itinerari

Itinerario in Vietnam, fate il pieno di bellezza

L’immagine che gli occidentali, oggi, hanno del Vietnam, è diversa da quella del passato. Se un tempo il Paese asiatico era associato a una brutale guerra, adesso è sinonimo di bellezze paesaggistiche, verdi risaie e affascinanti tradizioni.

Se avete deciso di conoscere a fondo questa terra vi consigliamo di soggiornarvi almeno una decina di giorni. È il minimo per immergersi in un luogo accogliente, intriso di storia e splendidi tesori della natura.
L’itinerario che desideriamo proporvi attraversa il Vietnam da nord a sud, toccando alcune delle cittadine e località più interessanti del Paese. Scopriamole insieme.

Ha Long Bay

La Baia di Ha Long è situata nel nord-est vietnamita, sul golfo di Tonchino. Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 1994, è un vero spettacolo per chi ama i paesaggi marini: è costellata da ben 2000 isole e centinaia di torri calcaree che si innalzano dal mare. Non mancate un’escursione in barca alla scoperta della “Grotta della Sorpresa” (Hang Sung Sot), composta da tre grandi cavità ricche di stalattiti e stalagmiti. Vi consigliamo, inoltre, di osservare più da vicino i blocchi calcarei e fare il bagno nelle acque di baie nascoste, paradisiache, approfittando di un giro in kayak.

Hanoi

La seconda tappa del nostro itinerario prevede una sosta ad Hanoi, chiamata un tempo Thang Long, cioè “la città del dragone che vola in alto”. Il Quartiere Vecchio è la zona più battuta dai turisti, un luogo caotico quanto basta composto da 36 strade, ognuna intitolata a un’arte o un mestiere. Le botteghe artigiane in cui poter comprare di tutto, quindi, non mancano, né banchetti di strada in cui provare la gustosa cucina vietnamita. E quando sarà il momento della pausa, recatevi presso il Café Pho Cò, un vecchio Caffè tradizionale dalle terrazze con vista sul lago Hoan Kiem. Qui sarà d’obbligo provare il caffè all’uovo (caffè dolce con crema di zabaione), tipico di Hanoi. Fra gli imperdibili della cittadina segnaliamo, inoltre:

  • Il Museo di Etnografia.
  • Una passeggiata lungo i laghi Hoan Kiem (vicino al Ngoc Son Temple), Ho Tay e Truch Bach.
  • Templi e pagode. A differenza di quanto si immagini, sono le pagode ad essere esclusivamente dei luoghi di culto. Visitate la Tran Quoc Pagoda e il Tempio della Letteratura.
  • Mausoleo di Ho Chi Minh: fu il più grande politico e rivoluzionario del Vietnam.

Delta del Mekong

Procediamo il nostro viaggio verso sud, per raggiungere la regione del Delta del Mekong. Vi serviranno un paio di giorni per navigare i canali principali del settimo fiume più lungo del mondo (quasi 5000 km). Perché attraversarlo? Per scoprire incantevoli mercati galleggianti, risaie e piantagioni, interi villaggi costruiti su palafitte, allevamenti di pesce e frutti di mare. Incontrerete contadini e pescatori che trascorrono la loro intera vita sull’acqua, qualcosa che per noi occidentali ha dell’incredibile. Un’esperienza molto suggestiva è quella di mangiare pesce appena pescato su un ristorante galleggiante. Ai più sportivi, invece, suggeriamo di attraversare almeno un “ponte delle scimmie” (cau khi): sono strutture in bambù larghe appena 30 cm.

Huế

Spostiamoci adesso sulla costa orientale per visitare un’altra città di grande fascino: Huế. Capitale dell’impero vietnamita dal 1802 al 1945, è stata governata da ben 13 imperatori della dinastia Nguyen. La loro eredità architettonica è apprezzabile visitando la cittadella imperiale, arricchita da mausolei reali e pagode, Patrimonio Unesco dal ‘93. Chi entrava nella Città Proibita, in cui vivevano gli imperatori, veniva punito con la morte. Una curiosità: sul fiume dei Profumi, che bagna la città, Kubrick ambientò uno dei set cinematografici del suo

Full Metal Jacket, nel lontano 1987. Andate a visitarlo soprattutto al tramonto, per gustare un buon aperitivo a base di pietanze locali.

Ho Chi Minh

L’antica Saigon, oggi, è detta la “metropoli che non dorme mai”. È un calderone di culture e cucine, tradizioni e modernità, un luogo in cui l’oriente tende la mano all’occidente. Passeggiando per le sue strade affollate osserverete palazzi d’epoca coloniale così come sfavillanti grattacieli.
Ho Chi Minh offre ai suoi visitatori molte attrattive, fra queste consigliamo:

  • La Cattedrale di Notre-Dame, costruita alla fine del XIX secolo con mattoni spediti dalla Francia, il vicino Ufficio delle Poste, costruito in epoca coloniale (vi si possono comprare deliziose cartoline e francobolli).
  • Il Palazzo della Riunificazione.
  • Il Museo della Guerra.
  • La strada pedonale Nguyen Hue, pullulante di locali e Caffè.
  • Bui Vien Street (se amate la movida notturna).
  • Dong Khoi Street, per lo shopping.
  • La torre finanziaria di Bitexco: l’edificio più alto della città ricorda, nelle forme, il bocciolo di fiore di loto. Offre ai visitatori uno spazio panoramico – detto Sky Deck – al 49° piano, e un ristorante al 51°.

Infine, se amate lo street food, non perdete uno dei tanti tour a piedi organizzati per far conoscere agli stranieri la più intensa cucina vietnamita.

Phú Quốc

Godetevi la parte finale del vostro viaggio in Vietnam rilassandovi sulle spiagge di Phú Quốc, nota come l’isola di gemma. Sabbia bianca e mare cristallino sono assicurati nella zona di Ganh Dau, così come nella splendida Spiaggia Lunga (1500 m) considerata fra le 10 più belle e primitive del mondo. Gli abitanti del luogo, gentili e riservati, si recano presso il tempio di Dinh Cau a pregare per la pace dell’anima e i pescatori. È un luogo in cui sembra che il tempo si fermi, dedicato al Dio del mare: vale la pena di visitarlo.

Il Vietnam in tutta sicurezza

Come immaginerete, prima di partire per il Vietnam sarà bene definire alcune cose di massima importanza. Un’assicurazione da viaggio, prima fra tutte, vi garantirà di viaggiare sapendo di avere le spalle coperte in caso di problemi.
Il sistema sanitario, in questa porzione di mondo, non è proprio come il nostro, a meno che non ci si rechi in un ospedale privato. Le cure mediche e il ricovero ospedaliero sono a pagamento, e le tariffe non sono per niente basse. Un’assicurazione di viaggio, con una spesa minima iniziale, può risolvere molti problemi. Questo tipo di coperture, in genere, prevedono il rimborso spese di tutte le spese mediche e dell’eventuale rimpatrio in Italia.

Siamo certi che stabilendo in anticipo il miglior itinerario, in base alle vostre esigenze, e definendo ciò che serve per viaggiare al sicuro, trascorrerete in Vietnam una vacanza indimenticabile.