Menu
Viaggi da raccontare » Montagna

I migliori posti per sciare in Svizzera

Gli appassionati di sport invernali, mentre i freddolosi corrono ai ripari, sono sempre alla ricerca di una destinazione in cui la neve abbonda, per inforcare i loro sci e sfrecciare su piste ben attrezzate. La Svizzera vanta alcune fra le “ski area” più belle d’Europa, facilmente raggiungibili dalle circa 50 località sciistiche del paese alpino.

Nonostante il cambio Euro/Franco Svizzero sia a nostro sfavore, la Svizzera è un paradiso invernale da non perdere. Ecco una panoramica dei luoghi migliori in cui divertirsi sulla neve.

Zermatt

Situata sul Monte Rosa, ai piedi del Cervino, è una località sciistica senza auto, raggiungibile solo col treno (in città sono consentiti esclusivamente i mezzi elettrici). Da Zermatt potrete arrivare comodamente, grazie a modernissimi impianti di risalita, al comprensorio “Matterhorn Ski Paradise”. Offre 350 km di piste: consigliamo ai più esperti la spettacolare discesa dal Piccolo Cervino, che riconduce al paese attraverso il ghiacciaio del Plateau Rosà.

St. Moritz

Famosa in tutto il mondo, St. Moritz è una località sciistica raffinata e lussuosa, soleggiata quasi tutto l’anno. Situata su un’ampia vallata, è vicina ai quattro comprensori “Corviglia-Piz Nair, Corvatsch, Diavolezza-Lagalb e Zuoz”. Anche in questo caso avrete un’ampia scelta di piste, ben curate, adatte agli sciatori di ogni livello, in cui sciare o praticare altri sport, come lo snowboard. St. Moritz è interessante anche per l’offerta gastronomica: vanta circa una quarantina di ristoranti, in cui poter gustare la calda cucina locale.

Verbier

Situata nel comune di Bagnes e nell’omonima valle, la stazione sciistica di Verbier si trova nei pressi del grande comprensorio “Quattro Valli”. Quest’ultimo è raggiungibile dalla città con un comodo skibus gratuito, che accompagna gli sportivi agli impianti di risalita. Consigliamo Verbier agli sciatori e snowboarder più esperti, soprattutto se amanti dei fuoripista: gran parte delle sue piste è di livello medio-alto. Se i vostri compagni di viaggio non amano sciare, potranno approfittare di ben 25 km di sentieri battuti, vicini al centro abitato, da percorrere a cavallo o in slitta.

In pista al sicuro!

Qualsiasi sia la vostra stazione sciistica svizzera per la vostra vacanza sulla neve assicuratevi che tutto vada come si deve.

Per questo abbiamo pensato ad una polizza specifica per chi è appassionato alla montagna e non vede l’ora di scendere in pista. Si chiama Vacanze e Sport sulla neve, il prodotto dedicato a sciatori e amanti della neve di tutte le età. In caso di necessità potrai contare su un’assistenza immediata, dal trasporto in toboga o eliambulanza fino al rimborso dello skipass, delle lezioni di sci o del noleggio dell’attrezzatura.

Pronti a scendere in pista?