Menu
Viaggi da raccontare » Montagna

Benvenuta neve: le migliori piste da sci in Italia

Il paesaggio della nostra splendida penisola è così vario, che durante l’inverno si può decidere di bere un tè caldo di fronte al mare, o godere del fascino infinito delle montagne innevate. Chi ha in mente una settimana bianca o un semplice weekend sulla neve, soprattutto se è uno sciatore, sa bene quanto sia importante scegliere il comprensorio sciistico che possa rispondere alle sue esigenze.

In questo articolo alcune fra le località sciistiche italiane più belle, funzionali, ideali per praticare sport invernali ma anche per rilassarsi in un centro benessere, fare shopping e divertirsi.

Cortina d’Ampezzo

La cosiddetta “perla delle Dolomiti” è nota anche ai più profani dello sci e della montagna. I suoi tracciati sono attrezzati per sciatori di qualsiasi livello e per chi pratica altri sport invernali, come lo snowboard. Nella pista “Olimpia delle Tofane” si svolgono annualmente alcune delle competizioni della “Coppa del Mondo di sci femminile”. Cortina è inoltre una vivace meta glamour, dall’intensa vita notturna.

Courmayeur

Courmayeur, località sciistica valdostana trendy e vitaiola, come la precedente, è il posto giusto se desiderate delle piste da sci curate – anche se non d’avanguardia – e una vacanza all’insegna del bello e del divertimento. Il comprensorio dedicato allo sci da discesa è situato tra le pendici della Val Veny e l’altipiano del Chécrouit, di fronte alla catena del Monte Bianco.

Madonna di Campiglio

Gli impianti di risalita alla ski area di Madonna di Campiglio, località sciistica trentina, sono efficienti e soprattutto vicini alle strutture ricettive. Gli sportivi, in pochi minuti, possono raggiungere le piste innevate delle zone Spinale, Pradalago e 5 Laghi. Fra le piste più celebri la “F.I.S. 3Tre” e il “Canalone Miramonti” (dove si sono svolte diverse edizioni della Coppa del Mondo di Sci); attrezzatissimo l’Ursus snowpark, con piste da sci definite blu, rosse o nere in base al grado di difficoltà.

Alta Badia

Il comprensorio sciistico Alta Badia è situato nel cuore dell’Alto Adige, nel territorio dei comuni di Corvara in Badia, Badia e La Valle. Le sue piste innevate sono circondate da boschi, il panorama è indimenticabile. I tracciati non sono eccessivamente tecnici, a eccezione della pista Gran Risa. Tutti paesini intorno alla ski area sono ben attrezzati per ricevere i turisti, ed offrono pacchetti e servizi specifici per gli sciatori.

Relax sulla neve

Avete mai sciato su una delle piste proposte? Quali altri comprensori suggerite? Per vivere al meglio le vostre vacanze sulla neve ed allontanare le brutte sorprese vi consigliamo la nostra assicurazione viaggio Vacanze e sport sulla neve, a partire da 7,90€.