Menu
Viaggi da raccontare » Città, Mare

In vacanza tra i fiordi più belli del mondo

Stiamo naturalmente parlando della Norvegia. Questa terra misteriosa, ricca di tradizioni e leggende antiche, è la destinazione perfetta per un viaggio dove la natura è protagonista. Pronti all’avventura?

Se il Nord Europa vi incuriosisce e avete voglia di aprire la mente a nuovi orizzonti, una crociera sui fiordi norvegesi è quello che vi serve. Paesaggi spettacolari, il profumo dell’acqua salata da respirare a pieni polmoni, città piccole ed incantate renderanno la vostra vacanza qualcosa di indimenticabile. Parola di ERV!

Le destinazioni sui fiordi più belle da vedere

Sia che vi affidiate al fai da te sia che optiate per un viaggio organizzato, saremo sicuri ch avrete modo di ammirare alcuni dei luoghi più affascinanti della Norvegia. Assicuratevi però che il vostro tragitto preveda una sosta in queste città:

  • È il caratteristico paese del nord Europa, pulito, sobrio con le sue casette colorate dal tetto spiovente che si susseguono l’un l’altra. assicuratevi di vedere il quartiere di Bryggen, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, di fare un giro al Castello Reale e alla chiesa di Santa Maria. Da vedere anche la zona del porto antico ed il vicino quartiere di Vågen.
  • Ålesund. La città è stata ricostruita dopo il 1904, quando un terribile incendio la devastò completamente. Oggi tra le stradine e le case riecheggia un suggestivo stile liberty. Appena attraccati, dirigetevi subito al centro culturale Jugendstil Senteret e poi godetevi il panorama del belvedere di Kniven, sempre che riusciate a sopravvivere ad una scalinata di 418 gradini!
  • Trondheim. Conosciuta per la sua Cattedrale di Nidaros, una delle chiese norvegesi più famose, la città ospita ogni anno molti pellegrini e fedeli provenienti da tutto il mondo. Se vi piacciono le mostre, date un’occhiata a quelle del Palazzo Arcivescovile, ci sono sempre proposte interessanti per grandi e piccini.
  • Bodø. Una vera perla, non tanto per la città in sé, piuttosto perché qui è il posto migliore da cui si vedono le aurore boreali. Da vedere: le Isole Lofoten, al largo del Vestfjord.

In crociera sull’ Hurtigruten

Un modo diverso per esplorare la meravigliosa costa norvegese, oltre alla classica crociera, è quella di organizzare la vacanza a bordo del Hurtigruten, il Battello Postale. Il viaggio dura una settimana e comprende oltre 30 scali.

Occhio però: l’Hurtigruten è una nave che trasporta merci e segue con grande attenzione i tempi di navigazione. Se pensate di prendervela comoda fra uno scalo e l’altro e tardare anche solo di qualche minuto fatelo, ma a vostro rischio e pericolo. Potreste rimanere “a terra”.

Tra i fiordi in sicurezza

Avete intenzione di andare a breve in Norvegia e perdervi tra i suoi fiordi? Ottima scelta.

Per una vacanza davvero perfetta acquistate e senza preoccupazioni anche una polizza viaggio ERV, come Tutto Compreso o Assistenza e Spese Mediche.

ERV: assicuriamo viaggi da raccontare.