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Disdire l’hotel senza stress

Vi è mai capitato di pianificare nel dettaglio e con netto anticipo una vacanza, ma di dover disdire poco prima della partenza? Può succedere, ed è una bella grana. Sì perché le regole di cancellazione, non solo di un eventuale volo ma anche dell’hotel, sono spesso abbastanza restrittive. In questi casi può essere utile un’assicurazione di annullamento del viaggio.

Le polizze da viaggio sono varie e personalizzabili, ideali per evitare stress aggiuntivi quando si presenta un problema che in qualche modo cambia le sorti della vacanza. In caso di cancellazione della prenotazione alberghiera, chi ha stipulato un’assicurazione del genere ottiene un rimborso dei costi sostenuti per le penali di annullamento. Esiste persino una polizza che copre il viaggiatore a vacanza già iniziata, grazie alla copertura Interruzione Viaggio.

Cosa garantisce questo tipo di assicurazione

Un’assicurazione relativa alla cancellazione alberghiera, come ERV Stornohotel, garantisce all’assicurato le spese di:

  • Storno – rimborso delle penali nel caso in cui non si presentasse in hotel;
  • Viaggio interrotto – risarcimento del costo del soggiorno non goduto;
  • Inizio in ritardo del soggiorno – risarcimento dei giorni non goduti, nel caso in cui iniziasse in ritardo la vacanza prenotata;
  • Prolungamento non volontario del soggiorno – risarcimento dei costi in più da sostenere.

Principali eventi coperti dall’assicurazione

Ci sono numerosi motivi per i quali la prenotazione di un hotel può saltare, più o meno gravi. Le compagnie affidabili coprono l’assicurato almeno nei seguenti casi:

  • decesso, malattia o incidente;
  • licenziamento, cassa integrazione, mobilità;
  • convocazione presso le Autorità Giudiziarie o nomina a giurato;
  • danneggiamento dell’abitazione;
  • nuova assunzione lavorativa;
  • furto dei documenti validi per l’espatrio.

Sono sicuramente eventi rari, ma vanno presi in considerazione, soprattutto se state investendo molto nel vostro viaggio.

Classi e massimali

Le compagnie assicurative stabiliscono classi e massimali per venire incontro alle esigenze di ciascun viaggiatore. In questo modo, valutando il tipo e la durata del proprio viaggio, chi è in partenza può scegliere una polizza su misura. Solitamente esistono tre classi, che in modo generico nominiamo A, B e C, indicanti: la copertura massima per qualsiasi imprevisto; la copertura media; la copertura per il solo soggiorno in hotel (già inclusa nelle prime due). I massimali, per assicurato, vanno da poche centinaia a oltre diecimila euro.

Strutture ricettive interessate

Le polizze di rinuncia e interruzione viaggio garantiscono gli ospiti di qualsiasi struttura alberghiera e ricettiva, dal semplice B&B al villaggio turistico o all’albergo di gran lusso. In base alla classe scelta, la copertura è estesa alle compagnie di trasporto, i tour operator e le organizzazioni turistiche (includendo quindi tutti i servizi turistici quali ad es. voli, gite ed escursioni, noleggi auto etc) .

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Hai bisogno di una polizza di questo tipo e mettere al sicuro il tuo viaggio dagli imprevisti? Contattaci: dal 1906 assicuriamo viaggi da raccontare.