Moltissimi sono gli Italiani che ogni anno si recano negli Stati Uniti. Alcuni sono turisti che fanno visita a parenti e amici, altri viaggiano per impegni professionali, partecipano a conferenze, convegni, e riunioni d’affari. Altri sono studenti che frequentano corsi scolastici o universitari nei vari stati degli USA o professionisti che si fermano per brevi periodi nell’ambito delle loro relazioni lavorative.
Altri ancora viaggiano per sottoporsi a trattamenti medici, per attività di volontariato, come giornalisti, membri di equipaggi aerei o per partecipare a gare sportive. Infine, non manca chi si stabilisce negli Stati Uniti permanentemente.
Quindi, come posso ottenere un visto per gli Stati Uniti?
Perché mi serve un visto per gli USA?
Un cittadino di un paese straniero che desidera recarsi negli Stati Uniti deve generalmente ottenere un visto. Il visto viene inserito nel passaporto del viaggiatore o in altro idoneo documento di viaggio. I visti si dividono in due categorie principali:
- il visto destinato ad un soggiorno temporaneo negli Stati Uniti con successivo ritorno in Italia (cosiddetti visti “non-immigranti”) e
- il visto necessario a quanti intendono trasferirsi permanentemente negli Stati Uniti (visti “immigranti”).
All’interno di queste due categorie esistono vari tipi di visto, in funzione del motivo del viaggio.
In alcuni casi è tuttavia possibile partire per gli USA senza visto. Questo accade quando è possibile usufruire del Visa Waiver Program (programma “Viaggio Senza Visto”). E’ possibile verificare se si è in possesso dei requisiti per aderire a tale programma, riservato a chi:
- Si reca negli Stati Uniti per un periodo non superiore a 90 giorni per motivi professionali, di viaggio, oppure per il solo transito
- Dispone di un passaporto validamente emesso da un Paese partecipante al Visa Waiver Program
- Arriva negli Stati Uniti su un vettore che aderisce al Visa Waiver Program
- E’ in possesso del biglietto di ritorno oppure di transito
- È cittadino o originario di uno dei Paesi che aderiscono al VWP
- Ha adempito in precedenza a tutte le condizioni di ingresso ai sensi del Visa Waiver Program
In questo caso, sarà sufficiente richiedere la apposita autorizzazione online denominata ESTA (Electronic System for Travel Authorization) utilizzando il sito ufficiale. L’autorizzazione avrà validità di due anni, durante i quali sarà possibile effettuare più ingressi negli USA.
La risposta è generalmente immediata e può essere positiva, in corso di concessione o negata, In quest’ultimo caso sarà necessario rivolgersi al Consolato e richiedere il visto per gli Stati Uniti, la cui categoria dipenderà dal motivo del viaggio negli Stati Uniti (studio, lavoro, cure mediche). Un visto particolare potrà essere richiesto per il semplice transito negli USA, funzionale a raggiungere una diversa destinazione finale. Per ulteriori informazioni sulla richiesta di visto si rimanda al sito web del Dipartimento di Stato Federale .
Il mio passaporto è valido per il mio viaggio negli USA?
Per usufruire del programma Viaggio Senza Visto il passaporto deve avere una validità di sei mesi rispetto alla data di fine viaggio e rientro in Italia. Se ti serve un nuovo passaporto pensaci per tempo, vedi qui i documenti e le modalità necessari per richiederlo.
È importante avere una Assicurazione viaggio per gli USA?
Serve sicuramente aver stipulato una assicurazione viaggio per gli USA che copra principalmente il pagamento diretto delle spese ospedaliere e chirurgiche, oltre a garantire una buona assistenza sanitaria 24 ore su 24.
Scegli una Compagnia che abbia sede in Italia e Centrale Operativa sul territorio italiano, per garantirti sicurezza, serietà e professionalità nella gestione delle tue emergenze, che ovviamente ti auguriamo non debbano mai verificarsi, ma che potrebbero – anche per un evento banale – rovinare il viaggio a lungo sognato e accuratamente pianificato in ogni dettaglio.
La polizza dovrà garantire, oltre al pagamento diretto delle spese di cura a livello ospedaliero, anche la possibilità di un rientro con aereo sanitario da tutto il Mondo, per consentire agli assicurati di essere rimpatriati qualunque sia la loro condizione medica.
Non tutte le Compagnie presenti sul mercato italiano sono in grado di garantire questa particolare prestazione, vi suggeriamo di verificare attentamente le specifiche condizioni della polizza che andrete a sottoscrivere, e vi ricordiamo che tutte le polizze ERGO Assicurazione Viaggi includono la possibilità di rientro con aereo sanitario da tutto il mondo. Particolarmente consigliata per un viaggio in USA è la polizza Assistenza e spese mediche USA, con inclusione delle malattie preesistenti e un massimale di € 2.500.000.