Malta è una delle mete più apprezzate da chi ama andare in vacanza nelle località turistiche mediterranee. La sua semplicità, il legame della gente del luogo con le antiche tradizioni, le bellezze storiche, il mare e il buon cibo, bastano a dare un’idea generale del suo fascino.
Passeggiando fra le viuzze ciottolate delle città maltesi sarete rapiti dalla vista di antiche mura, cattedrali normanne e palazzi barocchi. In quest’isola senza tempo il ritmo rallenta, il caos e il frastuono delle città diventano un lontano ricordo. Ecco una breve guida sulle maggiori attrazioni per vivere al meglio la vostra vacanza a Malta.
Valletta, piccola e intrisa di storia
Capitale dell’isola, la Valletta fu fondata dai Cavalieri di San Giovanni tra il XVI e il XVII secolo, in un territorio un tempo desertico. Ciò che salta subito all’occhio è la sua “piccola statura” – misura 600 metri per 1000 – che la rende davvero unica. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, ha molto da offrire dal punto vista storico e artistico. Fra i luoghi più interessanti da visitare consigliamo la Concattedrale di San Giovanni, il Forte di Sant’Elmo, il Palazzo del Grande Maestro e il Museo delle Belle Arti. Fra una visita e l’altra assaggiate vino e torrone locali, una vera delizia!
Shopping, cibo e movida
Dopo tanta arte siamo certi che avrete anche voglia di divertirvi, provare qualche buon ristorante e fare shopping. Prendete nota: Sliema, St Julian’s e Paceville. Sono i nomi di tre piccole cittadine che vi consigliamo di visitare. La prima, elegante e di tendenza, offre un lungomare sempre animato e pullulante di ristoranti, in cui poter provare la cucina isolana.
St Julian’s, un tempo villaggio di pescatori, è ben organizzato con alberghi e appartamenti lussuosi situati lungo la costa, in affitto tutto l’anno. Paceville, infine, è nota soprattutto ai più giovani per la movida notturna, che si sviluppa già al tramonto, e le scuole d’inglese maltesi, rinomata alternativa low cost a quelle britanniche.
Gozo e Comino
Desiderate il top del relax? Scegliete le minuscole isole Gozo e Comino, rispetto alla quali il resto di Malta sembra addirittura chiassoso. Concedetevi il meritato riposo immersi in un paesaggio verde e spazioso e nelle acque cristalline della loro costa, rinomata fra gli appassionati di snorkeling e immersioni subacquee. Entrambe, seppur piccole, conservano un ricco patrimonio artistico, composto da cittadelle medievali e templi megalitici. Consigliamo, infine, un tuffo nella “Blue Lagoon”, così chiamata per le sue acque turchesi.
Se anche voi non vedete l’ora di una vacanza a Malta al caldo, vi manca solo una cosa, la polizza viaggio ERV Stornohotel, per evitare spiacevoli imprevisti con il vostro pernottamento.
Buon viaggio!