Menu
Viaggi da raccontare » Itinerari

Cusco, tra cultura Inca e antichi edifici

Cusco, antica capitale dell’impero Inca, nonché maggiore centro culturale del Perù, è patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1983. Visitarla significa immergersi nella storia di un’antica civiltà e scoprirne le tradizioni passeggiando fra le rovine della Valle Sacra.

La città alterna edifici moderni a quartieri storici, di stile coloniale e risalenti all’epoca preispanica. A Cusco troverete gente accogliente e ottima cucina locale, se saprete adattarvi e concedervi l’assaggio di piatti insoliti per un italiano come il “cuy”, cioè il porcellino d’India.

Cosa vedere in città

Consigliamo di iniziare una visita da Plaza de Armas, cuore pulsante di Cusco e luogo di leggenda: pare che il bastone d’oro dell’Inca Manco Capac si sia conficcato proprio in questa piazza, indicando al popolo dove avrebbe dovuto sorgere la loro capitale. Qui potrete ammirare la Cattedrale e la chiesa della Compañia, in stile coloniale, costruite su antichi edifici Inca. La prima è composta da tre chiese attaccate, una costruzione davvero singolare, e custodisce cappelle traboccanti d’oro e argento.

In centro città, inoltre, potrete ammirare il sito di Coricancha, dove si trovano i resti di un antico tempio. Anch’esso in passato era rivestito di metalli preziosi, rubati dai coloni spagnoli al loro arrivo.

Attraverso l’animata Calle Hatun Rumiyuq, invece, potrete ammirare l’antico palazzo Arzobispal e raggiungere un quartiere da non perdere: il “Barrio de San Blas”. Lì si trova la pietra dai dodici angoli, una costruzione che mostra le capacità ingegneristiche degli Inca. Infine, visitate il pittoresco mercato di S. Pedro e il museo Inca, importante testimonianza della cultura di questa civiltà.

La Valle Sacra

Oltre i confini di Cusco, a circa 1 ora dalla cittadina, si estende la cosiddetta Valle Sacra, considerata il cuore pulsante dell’Impero Inca. Valle alluvionale, creata dal fiume Vilcanota, conserva i resti dell’antico popolo che la abitò per secoli. A Pisac, il suo centro maggiore, potrete osservare una fortezza dotata di Osservatorio Astronomico e di un Orologio Solare, detto “Intihuatana”. Meritano una visita anche la Fortezza di Ollantaytambo, costruita dagli Inca per difendersi dai “popoli della Foresta”, i villaggi Calca e Urubamba e le saline di Maras. Queste ultime non hanno mai lo stesso colore: cambia durante il giorno in base alla luce del sole.

Se non siete amanti dei viaggi fai da te e preferite essere più tranquilli, sappiate che da Cusco partono ogni giorno dei tour organizzati per la Valle Sacra.

Cosa mettere in valigia

Per la vostra vacanza in Perù, vi suggeriamo abbigliamento comodo e non troppo pesante: si cammina molto quindi scarpe da ginnastica o da trekking sono la soluzione migliore.

A seconda di quando andate, consigliamo di vestirvi a strati, così da poter rimanere in maglietta in caso di temperature elevate o indossare una felpa se fa freddo. Prevedete sempre e comunque un cappellino, il sole in testa può essere pericoloso, meglio non rischiare.

E poi, non dimenticate di mettere anche l’assicurazione viaggio ERV Assistenza e Spese Mediche, che vi assiste in caso di problemi di salute anche in vacanza.

Ora non vi resta che fare i bagagli e godervi il vostro viaggio sulle tracce degli Inca!