Menu
Viaggi da raccontare » Mare

Autunno al caldo? Si parte per Tenerife

Circondata dall’Oceano Atlantico, Tenerife è una delle sei isole dell’arcipelago delle Canarie, piccolo paradiso per chi ama il mare e la natura. Meta turistica, offre ai suoi visitatori spiagge attrezzate e strutture ricettive ben organizzate, ideali sia che viaggiate da soli che in famiglia.

La temperatura a Tenerife è mite tutto l’anno, immaginate un luogo in cui è sempre primavera. Se, però, non desiderate rinunciare a un tuffo nell’oceano, evitate di visitarla da dicembre a gennaio, quando l’acqua è più fredda e ideale solo per chi pratica sport acquatici.

Spiagge

Le coste paradisiache di Tenerife, così come le sue aree verdi costellate di palme, sono uno spettacolo già visibile dall’aereo, in fase di atterraggio. Le località balneari più note, pullulanti di gente in arrivo da ogni dove, si trovano nella parte sud dell’isola. Playa de Las Americas e Los Cristianos hanno spiagge ben attrezzate, vicine ai locali della movida e a numerosi ristoranti in cui provare la cucina locale. Fra i diversi piatti consigliamo il “Rancho Canario”, il “Puchero” e la “Papa Arrugada”, mentre da bere provate “Licor de Banana”, “Crema alla banana”, “Rum al Miele” e le diverse bevande a base di aloe vera. Un’altra playa da non perdere è quella di Las Galletas, caratteristica perché rocciosa e di color grigio antracite.

Città

Merita una visita Santa Cruz de Tenerife, capitale dell’isola, una città in cui convivono in perfetto equilibrio antico e moderno. Se amate l’arte, non perdete la Basílica y Real Santuario Mariano de Nuestra Señora de la Candelaria, vicinissima al mare, e il Museo de la Naturaleza y el Hombre, custode di resti archeologici preistorici. Santa Cruz de Tenerife è anche un luogo di divertimento, ricco di locali notturni che non chiudono le porte fino all’alba. Altra località interessante è Garachico, antico villaggio di pescatori situato a nord-est dell’isola, in cui si trovano le suggestive piscine naturali del Caleton.

Delfini e balene

A Tenerife potrete vedere per la prima volta – se non vi è già capitato – delfini e balene in mare aperto, in totale libertà. I cetacei amano la temperatura e l’abbondanza di cibo del mare delle Canarie, che ne ospita ben 27 specie. Le agenzie escursionistiche locali organizzano uscite in mare adatte anche ai bambini (durano dalle 3 alle 5 ore).

La montagna vulcanica più alta della Spagna

Appartiene a Tenerife il monte vulcanico più alto della Spagna: si chiama Teide ed è situato nell’omonimo parco nazionale, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. La sua cima è raggiungibile seguendo 4 percorsi: i più panoramici sono quello di Orotava e della Laguna. La montagna può essere risalita anche in funivia. Procedendo verso l’alto noterete il graduale cambiamento di vegetazione, che diventa man mano sempre più brulla.

Sicurezza al mare

Se volete mettere la vostra vacanza a Tenerife al sicuro, non c’è niente di meglio che una bella assicurazione. Non sapete dove sbattere la testa? Chiedete consiglio ad ERV, con le sue polizze viaggio adatte a tutte le esigenze.