Menu
Viaggi da raccontare » Itinerari

Halloween, viaggi spaventosi

Manca poco ad Halloween. Manca poco a fantasmi, streghe e scheletri che girano per la città con i loro cestini intonando come una nenia la celebre frase “Trick or treat?”. E, anche quest’anno, il 31 ottobre è l’occasione ideale per concedersi qualche giorno di vacanza in giro per il mondo. Pronti ad andare alla scoperta di viaggi a tema e di itinerari da film dell’orrore? Ecco qui alcune destinazioni da brivido dedicate alla notte di Halloween.

Stati Uniti, la destinazione per eccellenza

Trascorrere Halloween negli USA è un vero spasso. A partire dalle case decorate, alle feste in maschera, ai cupcakes di zucca: ogni evento è un vero spettacolo.

Quali città scegliere per una vacanza indimenticabile? Sicuramente New York, con sfilate e party a tema dedicati ai più giovani, con feste divertenti e più tranquille per famiglie con bambini a seguito. Preferite un posto con ambientazioni stregate? Allora Salem è quello che fa per voi! sSituata nel Massachusetts, è nota da secoli come la città delle streghe, che nel 1692 non vi ebbero vita facile. Ricordate il film “La Lettera Scarlatta”? E’ ambientata proprio lì.

Mete horror in Europa

Se non potete concedervi una vacanza oltreoceano, tranquilli. Anche in Europa avete molte opportunità per trascorrere un Halloween da urlo. Ad esempio:

  • a Madrid vengono organizzate feste e spettacoli a tema presso il “Parque Warner” (parco di divertimenti della Warner Bros);
  • a Parigi si possono acquistare i biglietti per Disneyland Paris, oppure, per chi non ama il caos eccessivo, approfittarne per visitare dei sotterranei in cui si trovano le catacombe cittadine;
  • in Transilvania, al Castello di Bran, ci si può addirittura rilassare (a meno che non incontriate il Conte Dracula in persona);
  • a Londra, potrete partecipare ad una delle tante feste in maschera che trasformano Soho in un quartiere di mostri.

Streghe e mostri made in Italy

Quest’anno il vostro Halloween sarà in Italia? Tranquilli, anche chi non ha l’opportunità di varcare i confini italiani potrà festeggiare Halloween come si deve.

Date un’occhiata ai castelli delle vicinanze: spesso vendono organizzate visite notturne e feste in stile horror. Tra le proposte più affascinanti, c’è senza dubbio quello che coinvolge i 23 castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Il 31 ottobre, infatti, le rocche e gli antichi manieri vengono aperti e mostrati al pubblico da uomini e donne in maschera, travestiti da orribili mostri e streghe. A chi viaggia con ragazzini consigliamo i grandi parchi di divertimento, come Gardaland, che durante tutti i weekend di ottobre, fino a Ognissanti, propone Halloween Party, sorprese e cortei di creature terrificanti ma anche esilaranti.

Dolcetto o scherzetto?

Qualsiasi sia la destinazione scelta, ci sono due cose che non dovete dimenticare: un costume di Halloween – va bene anche un accessorio come un cappello o una maschera- e l’assicurazione viaggio ERV Tutto Compreso, per evitare brutte sorprese.

Buon divertimento!