Menu
Viaggi da raccontare » Mare

Mare a primavera nella splendida Malta

Situata a soli 80 km dalla Sicilia, Malta è una destinazione ideale per una vacanza di mare in primavera. Il clima è invidiabile e le attrattive non mancano, inoltre si risparmia un po’ sul prezzo dell’alloggio, che raggiunge punte massime tra giugno e agosto.

Malta è riuscita a conservare nel tempo le sue antiche bellezze, mantenendo intatte le strette viuzze di ciottoli delle sue città, le splendide cattedrali normanne e i palazzi in stile barocco. Nonostante abbia creato dei buoni servizi su misura per il turista, questo Paese dalla forte indole cattolica è riuscito a contenere la modernizzazione selvaggia. Il risultato è un’isola semplice e genuina ma al contempo comoda da vivere, anche per i viaggiatori più esigenti. Ecco alcune mete che vi permetteranno di conoscerla meglio.

Valletta

Elegante, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, la capitale maltese misura appena 600 metri per 1000, ed è assolutamente da visitare. Da non perdere la porta della città e il Palazzo del Parlamento – progettati da Renzo Piano – la Cattedrale di San Giovanni e i giardini Barracca.

Sliema, St Julian’s e Paceville

Sono tre località maltesi di tendenza, da vivere soprattutto durante le belle giornate primaverili. Andateci per fare shopping, bere, provare la cucina locale, divertirvi in uno dei tanti locali e pub. Sliema è la più raffinata e residenziale, il suo lungomare è costellato di ristoranti di alta cucina. St Julian’s, antico borgo di pescatori, offre un’incantevole costa rocciosa, disseminata di appartamenti di lusso. Paceville, infine, è il regno della movida notturna, che ha inizio già al tramonto.

Le spiagge

La stagione primaverile permette di trascorrere dei piacevoli momenti di relax al mare. La costa maltese è più rocciosa che sabbiosa, tuttavia troverete delle belle spiagge nella zona nord-occidentale. Consigliamo Mellieha Bay, ben attrezzata e ideale per chi ama gli sport acquatici. Se preferite delle baie meno turistiche, invece, recatevi a Ghajn Tuffieha Bay o a Gnejna Bay. Da non perdere, infine, la quasi incontaminata Golden Bay.

Sud-est, un tuffo nel passato

Per conoscere la storia di Malta è necessario visitare la zona meno inflazionata, quella sudorientale. Lì si trovano i templi di Hagar Qim e Mnajdra, costruiti oltre 5000 anni fa, e la grotta di Ghar Dalam, che conserva testimonianze fossili di animali preistorici. Questa porzione di Malta offre paesaggi costieri invidiabili, intervallati da grotte marine e piccole baie raggiungibili solo in barca. Infine, una chicca: Marsaxlokk. E’ un vecchio borgo di pescatori, dall’incantevole porticciolo costellato di barche variopinte. I suoi ristoranti offrono il miglior pesce fresco dell’isola.

Al mare in relax e sicurezza

Non vedete l’ora di partire e volete stare tranquilli che la vostra sia una vacanza da ricordare? Il nostro consiglio è quello di scegliere una polizza ERV come Tutto Compreso o Stornohotel, per tenere lontano ansie e preoccupazioni.

Buon viaggio nella splendida Malta!